Novità Sostenibilità

Il Gruppo Cassa Centrale è tra le aziende dell’ESG Identity Corporate Index 2024

Cassa Centrale Banca ha ottenuto l’attestato “ESG Identity – ICI Company 2024”, qualificandosi come “Conscious ESG Identity”.  Questo riconoscimento testimonia ancora una volta l’impegno del Gruppo nell’integrazione dei fattori ESG nella propria governance e strategia aziendale, oltre alla capacità di creare valore per la comunità e per il sistema-Paese.

 

L’analisi, arrivata alla sua nona edizione e sviluppata dall’Ufficio Studi di ET Group - prima ESG Knowledge Company italiana - rappresenta un significativo indicatore di coerenza, impegno e visione in ottica ESG delle grandi aziende del Paese e mira a promuovere un modello di società nuovo e sostenibile. Rappresenta infatti un modello di eccellenza nel valutare l’integrazione dei fattori Ambientali, Sociali e di Governance nelle strategie aziendali.

 

I risultati dell’indagine Ici 2024, condotta su una survey che ha interessato le prime 100 società quotate, le società che hanno redatto la Dichiarazione Non Finanziaria (DNF), e le prime 50 società non quotate italiane, sono stati presentati in occasione della “ESG Business Conference”. Quest’anno l’analisi si è focalizzata in particolare su elementi quali: l’integrazione di pratiche sostenibili nei processi aziendali, l'implementazione di politiche retributive basate su criteri ESG, la promozione dell'equilibrio di genere nei Consigli di Amministrazione e l'efficacia della comunicazione degli obiettivi aziendali.

 

Questo importante riconoscimento rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di sviluppo sostenibile del Gruppo Cassa Centrale, mirando a potenziare l'identità cooperativa del Gruppo attraverso nuovi progetti e strategie nell’ambito della sostenibilità e della responsabilità sociale. Il Gruppo si impegna quotidianamente nella progressiva attuazione degli obiettivi ESG all’interno dei propri modelli di business, in linea con i valori cooperativi che lo distinguono.

Ti potrebbe interessare anche:

“Gruppo Cassa Centrale – Fondato sul bene comune” al via il terzo flight della campagna di comunicazione nazionale

Un anno dopo il lancio del primo flight, il Gruppo Cassa Centrale continua a rafforzare la sua presenza sui principali media nazionali con una campagna istituzionale che mette al centro i suoi valori fondanti.

I Navigati: la nuova campagna per la sicurezza informatica

È on air la nuova campagna di informazione sulla sicurezza informatica, realizzata grazie all'impegno delle Istituzioni e del settore bancario, finanziario e assicurativo per favorire l'uso sicuro e consapevole dei canali e degli strumenti digitali e sensibilizzare i cittadini sui rischi di attacchi e frodi online nella fruizione dei servizi finanziari.

Cassa Centrale Banca celebra il 50° Anniversario e i 5 anni del Gruppo con un programma di eventi aperti alla cittadinanza